Scherma

La scherma è uno sport che si sta espandendo sempre di più nel panorama sportivo italiano rivelandosi particolarmente importante per bambini e ragazzi, perché permette di sviluppare capacità motorie e psichiche .

La pratica di questo sport rafforza l' equilibrio, la precisione, i riflessi e la coordinazione, grazie all'utilizzo dell'arma e all'interazione con il proprio avversario.

Di grande rilevanza è anche lo sviluppo degli aspetti psicologici, infatti questo è uno sport caratterizzato dall'individualità in cui l'atleta si ritrova da solo a dover gestire le emozioni e tutte le informazioni che derivano dall'assalto in corso.

Non per questo però, manca la socializzazione data dalla presenza di altri bambini permettendo allo schermitore di fare nuove amicizie e condividere il tempo passato insieme.

Tale disciplina permette di aumentare l'autocontrollo, la fiducia in se stessi, la concentrazione e la pianificazione strategica.

La scherma è molto utile anche per la gestione dei conflitti e dei disturbi dell'attenzione, data la sua caratteristica di sport individuale.

L'insieme di tutti questi elementi permettono di migliorare e mantenere uno stato di buona salute psicofisica.